Sono una ragazza

Sono una ragazza

...

Edt Edizioni Release date:17-09-2017

Codice Isbn: 978-88-5923-813-3

Target:

dai sei anni

Recensione

Collana Sottosopra, ideata con l’obiettivo di promuovere un immaginario alternativo attraverso libri illustrati espressamente orientati al principio dell’identità di genere e all’interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili, propone ai suoi piccoli lettori un albo molto interessante: Sono una ragazza! un vero e proprio inno alla libertà di essere se stessi.

L’allegra protagonista ribadisce fieramente pagina dopo pagina il suo essere e sentirsi una ragazza a discapito delle convinzioni altrui che vorrebbero inquadrare ragazzi e ragazze dentro comportamenti e interessi stereotipati; non necessariamente sempre dolce e gentile, amante anche dei giochi anche un po’ pericolosi, coraggiosa e talvolta guidata dall’istinto: non per questo un maschiaccio, ma semplicemente ciò che è, una ragazza.

Un libro divertente, semplice nel suo testo e nei suoi disegni coloratissimi, con un messaggio preciso, oltre ogni tipo di convenzione, leggero come leggera deve essere la sensazione di sentirsi liberi di esprimersi e di essere quel che si è. Un libro che troverà tra i più piccoli i suoi lettori più naturali e che tra i più grandi fornirà ottimi spunti di riflessione e di confronto.

Nannif

Le recensioni di Librimanet


Scheda: